Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Società ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE)
2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di
trattamento:
dei dati personali degli utenti che consultano il sito
web (di seguito “Sito”) di MADE IN CARCERE (di seguito “Società”) accessibile
per via telematica al seguente indirizzo https://www.madeincarcere.it/it/;
dei dati personali immessi o raccolti attraverso le
pagine social della Società.
Le presenti informazioni non
riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link
ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al
dominio della Società.
CHI TRATTA I DATI DEGLI UTENTI
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è:
OFFICINA CREATIVA, in persona
del legale rappresentante p.t., con
sede legale in LECCE (CAP 73010), alla Via Abramo Balmes n.24, cod. fisc. e
P.IVA 03992810758, e-mail info@madeincarcere.it, pec
officinacreativa@arubapec.it, telefono +39 0832 092187 – +39 335 7650327.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratterà i dati
personali solo se avrà una base legale per farlo.
La normativa in materia di
protezione dei dati personali stabilisce che il trattamento dei dati personali
è lecito solo se e nella misura in cui ricorra almeno una delle seguenti
condizioni (di cui all’art. 6 del Regolamento):
a) l’interessato ha espresso
il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche
finalità;
b) il trattamento è
necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o
all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
c) il trattamento è
necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del
trattamento;
d) il trattamento è
necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di
un’altra persona fisica;
e) il trattamento è
necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso
all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del
trattamento;
f) il trattamento è
necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del
trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i
diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione
dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.
La base legale per il
trattamento, quindi, dipenderà dai motivi per i quali la Società ha raccolto ed
utilizza i dati.
Tali motivi consistono, in
alcuni casi (come ad esempio per le istanze pervenute attraverso la sezione
contatti), nella necessità di fornire il dovuto riscontro alle richieste
ricevute (in tal caso, quindi, base giuridica è l’esecuzione di un contratto
e/o di misure precontrattuali), in altre ipotesi nel dovere di dare seguito a
obblighi legali e/o regolamentari, ovvero, in altre ipotesi ancora, nella
possibilità di perseguire il legittimo interesse della Società che sarà di
volta in volta individuato. Laddove, invece, sia necessario il consenso
dell’interessato, il detto consenso sarà richiesto nelle forme di legge.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Per dati personali si
intendono tutte le informazioni relative all’utente, per mezzo delle quali è
possibile identificarlo. Sono quindi dati personali, ad esempio, il nome, il
cognome, i recapiti, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo IP
e le informazioni concernenti l’accesso dell’utente al Sito.
A seguito della consultazione
del Sito, nonché a seguito dell’utilizzo dei servizi messi a disposizione
tramite lo stesso, la Società può raccogliere dati personali degli utenti a
seguito di comunicazioni telefoniche ai recapiti riportati sul Sito, a seguito
della ricezione di mail agli indirizzi riportati sul Sito, ovvero attraverso la
compilazione dei moduli presenti nella sezione contatti, ovvero, ancora
attraverso l’utilizzo dei plug-in dei social network in uso sul Sito.
Segnatamente i tipi di dati
trattati possono essere classificati nel modo che segue:
DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le
procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso
del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che
non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per
loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati
detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati
rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli
utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform
Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta,
il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del
file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta
data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri riguardanti il
sistema operativo e l’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la
fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
ottenere informazioni
statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per
fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
controllare il corretto
funzionamento dei servizi offerti;
identificare anomalie e/o
abusi.
I dati di navigazione non
persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento
di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
DATI PERSONALI FORNITI
VOLONTARIAMENTE DAGLI UTENTI
L’invio facoltativo,
esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Società, i
messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui
social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione
e l’inoltro dei moduli presenti sul sito della Società, comportano
l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere,
nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative
saranno pubblicate nelle pagine del Sito predisposte per l’erogazione di
determinati servizi.
CONSEGUENZE IN CASO DI MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI
L’eventuale non indicazione
di dati necessari a riscontrare le richieste potrebbe comportare
l’impossibilità, per la Società, di fornire una risposta esaustiva o i servizi
disponibili.
Qualora necessario, la
Società, informerà, di volta in volta, l’utente circa il carattere obbligatorio
o facoltativo del conferimento dei dati personali (es. per effettuare una
specifica richiesta).
In particolare, sarà
evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei
dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni
obbligatorie.
DESTINATARI DEI DATI
È destinatario dei dati il
personale della Società che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite
in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Sono altresì destinatari dei
dati raccolti a seguito della consultazione del Sito i soggetti designati dalla
Società, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del
trattamento.
In caso di utilizzo dei
plug-in dei social media presenti sul Sito, i dati saranno condivisi con il
servizio di social media ed eventualmente con il profilo dell’utente presente
sui social media stessi. In tale ipotesi si prega di fare riferimento
all’Informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata dai social media.
In ogni caso, i dati
personali trattati non saranno diffusi.
È fatta salva, in conformità
alle previsioni di legge, la comunicazione o la diffusione dei dati richiesti
da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e
sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza
dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
MODALITÀ E SICUREZZA DEL TRATTAMENTO
I dati saranno trattati:
attraverso strumenti manuali,
informatici e telematici ed in modo da garantire la disponibilità, integrità e
riservatezza dei dati stessi;
con modalità organizzative e
con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, nel rispetto del
principio di minimizzazione;
da soggetti specificatamente
incaricati, identificati ed autorizzati, opportunamente istruiti e resi edotti
dei vincoli imposti dalla normativa in argomento;
con l’impiego di misure di
sicurezza tecniche ed organizzative atte a prevenire e/o ridurre i rischi di
accesso illecito e distruzione o perdita dei dati stessi.
LUOGO DEL TRATTAMENTO
La gestione e la
conservazione dei dati personali avverrà in Italia e, comunque, all’interno
dell’Unione Europea.
Attualmente i server
utilizzati dalla Società sono situati all’interno del territorio europeo.
I dati non saranno oggetto di
trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Resta in ogni caso inteso
che, ove lo ritenesse necessario e/o opportuno, la Società avrà facoltà di
mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE.
In tal caso, la Società si assicurerà che il trasferimento dei dati extra-UE
avvenga in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando, se
necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato, e/o
adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea,
e/o, in ogni caso, soddisfacendo le condizioni previste dalla normativa
applicabile.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati raccolti dal Sito
saranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate e saranno conservati
per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività della Società.
Non saranno conservati i dati
per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo
per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione
appropriato, la Società prenderà in considerazione la quantità, la natura e la
sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali sono trattati e la
possibilità di raggiungere i detti scopi con altri mezzi.
I dati raccolti dal Sito
saranno quindi conservati per tutta la durata necessaria al riscontro delle
richieste e, anche dopo la cessazione, per gestire tutti gli eventuali
adempimenti contrattuali, precontrattuali, amministrativi, o di legge, connessi
ovvero da essi derivanti, ovvero per il tempo permesso dalla legge italiana a
tutela degli interessi legittimi della Società.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il
diritto di ottenere dalla Società, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati
personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del
trattamento che li riguarda, di opporsi al trattamento o di richiedere la c.d.
portabilità dei dati.
Gli interessati possono
altresì, in qualsiasi momento, revocare il consenso prestato (cfr. artt. 15 e ss.
del Regolamento).
L’apposita istanza alla
Società è presentata contattando il Titolare, ai recapiti riportati innanzi.
Gli interessati che ritengano
che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il
Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto
di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento
stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
MODIFICHE E AGGIORNAMENTI ALLA PRESENTE PRIVACY POLICY
La Società potrà modificare o
semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa, anche
in considerazione di eventuali modifiche normative e/o regolamentari in
materia.
La Società si impegna a non
limitare eventuali diritti riconosciuti in precedenza, senza prima raccogliere
l’esplicito consenso dell’interessato.
Le modifiche e gli
aggiornamenti saranno resi disponibili nella home page del Sito. Le modifiche
più rilevanti saranno palesate tramite un avviso più evidente (ad esempio,
laddove i servizi ed i dati raccolti lo permettano, attraverso una notifica via
email).
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