Nella giornata dell’8 novembre nella sede della Cooperativa Sociale 2NdChance a Lequile, presso la Fabbrica Paladini (Rione Paladini), è stato presentato alla stampa il progetto UniCredit SPA – 2NdChance.

2ndChance è una piattaforma di progettazione di prototipia, grafica, produzione e anche e-commerce, che mette a disposizione spazi fisici e digitali per la produzione e vendita di prodotti artigianali realizzati in contesti di innovazione sociale, in particolare in contesti di emarginazione e degrado. La missione è quella di promuovere la filosofia della “Seconda chance”, ossia dare un’altra opportunità alle persone e una doppia vita ai tessuti, e creare così un nuovo modello di sviluppo sostenibile e solidale.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al contributo di UniCredit che, con il progetto “Carta Etica“, ha sostenuto la Cooperativa sociale 2NdChance nello sviluppo di un laboratorio sartoriale con l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei detenuti in carcere, ridando loro dignità e recupero sociale con una occupazione stabile e retribuita. Grazie al contributo di UniCredit la Cooperativa ha acquistato nuovi strumenti di lavoro per l’ampliamento delle attività che consentiranno, attraverso una formazione mirata e specifica che verrà sostenuta da volontari, di aggiornale le skills di detenuti e di accrescere i livelli occupazionali.