10 Dicembre, 2018

Oggi, 10 dicembre si celebrata in tutto il mondo la Giornata dei diritti dell’uomo.

La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

Nata a causa delle atrocità della seconda guerra mondiale, la Dichiarazione universale dei diritti umani è stata promulgata per fornire una comprensione generale dei diritti di ogni persona, perché quando non si conoscono bene i propri diritti si possono subire abusi come la discriminazione, l’intolleranza, l’ingiustizia, l’oppressione e la schiavitù.

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” proclama il primo articolo della Dichiarazione che con poche e semplici parole elimina secoli di disuguaglianze causate da divisioni di etnia, razza, religione, genere o orientamento.

Il nostro paese si associa alle celebrazioni forte del proprio impegno sul tema e nella convinzione che il rispetto e la promozione dei diritti umani sono le condizioni necessarie per tutelare e valorizzare la dignità di ogni individuo, ovunque e in ogni circostanza.

Noi di Made in Carcere sentiamo questa giornata molto vicina ai nostri valori, divenuti fondamenta sui quali è stato costruito il nostro progetto: dignità, libertà, rispetto, amore.