“Ogni giorno, appena ci svegliamo, apriamo gli occhi e cominciamo a sognare”

Osiamo credere che qualunque sfida possiamo raccoglierla e vincerla, armati di umiltà e coraggio. Con questi presupposti abbiamo – infatti – avviato altri progetti con successo.

1) LECCE VENEZIA ANDATA E RITORNO

progetto all’interno del quale abbiamo insegnato a cucire, in carcere, a donne vittime di tratta e sfruttamento.

Tutte, con la valigia piena di speranze e fiducia, sono poi tornate a Venezia ed hanno avviato un laboratorio con un loro marchio.

2) ORTI VERTICALI

donati in varie carceri in Italia

3) VOLONTARIAMENTE LUISS

tirocini formativi per studenti Luiss che apprendono un modello di impresa sociale direttamente in carcere.

4) SARTORIE SOCIALI

abbiamo avviato, e continuiamo a farlo, varie sartorie sociali aperte nelle periferie delle città, in zone difficili, dove però è necessario seminare e far germogliare la speranza di un futuro migliore.

5) “ER-RE

formiamo nuovi mestieri tra i giovani disoccupati e abbiamo partecipato alla formulazione della Prima Cooperativa di Comunità (Melpignano).

6) “MADE IN CARCERE

abbiamo avviato, in varie carceri, laboratori sartoriali per la produzione di gadget etici, accessori moda, tutto realizzato con tessuti di recupero.

7) “2nd CHANCE

Brand di manufatti eleganti (accessori fashion and design) Made in Carcere

8) IL BARATTO-LO

progetto di comunicazione sociale nelle scuole elementari e medie per stimolare la raccolta di bottiglie di plastica e lattine, trasferendo il valore dello scarto.

9) ERASMUS ENTERPRENEUR

abbiamo ospitato circa 10 imprenditori stranieri iscritti nella piattaforma per l’accoglienza di giovani imprenditori europei.

10) SCAPPATELLE

primo progetto nel mondo del food.

Avviati due nuovi laboratori, si producono biscotti con certificato biologico vegano.

11) UNIVERSITA’ REPUBBLICA DOMENICANA

formiamo i formatori delle università e delle cooperative locali, trasferendo il know-how e la formazione mirata del nostro modello produttivo e commerciale d’impresa sociale.

12) FONDAZIONE CON IL SUD

progetto BIL (Benessere Interno Lordo) con il quale intendiamo replicare il modello di “economia rigenerativa” del nostro brand sociale Made in Carcere, coinvolgendo soggetti in stato di detenzione e partner di progetto dislocati in Puglia, Campania e Basilicata.

13) GARANTE DEI DETENUTI

formiamo in modalità apprendimento on the job (borse lavoro sociali) al fine di inserire nel mondo del lavoro risorse in stato di detenzione.

14) WELFARE DI PROSSIMITA’

progetto di partecipazione al completamento della riforma dei Budget di Salute e delle Case della Salute. L’obiettivo è rafforzare e qualificare il sistema sanitario nazionale pubblico ed universale, ridisegnando e potenziando la rete della medicina territoriale, i servizi socio sanitari di prossimità.